Menu categ negozi fatto con wp

Anno 79 d.C.

Tito Flavio Vespasiano

Tito Flavio Vespasiano

Tito Flavio Vespasiano

Tito Flavio Vespasiano, nato nel 39 d.C. a Roma e morto nell’ 81 d.C. in Sabina, succedette a Vespasiano nel 79 d.C. era figlio di quest’ ultimo ed era stato nominato vice reggente dell’impero dal 71 d.C. Al seguito di suo padre condusse la guerra contro i Giudei conquistando Gerusalemme nel 70 d.C. con la conseguente distruzione del tempio, avvenuta, sembra, contro il suo volere.

Recentemente da uno studio su di una lapide ritrovata a Roma si è scoperto che il bottino ricavato in quella occasione venne utilizzato per la costruzione del Colosseo.
Sotto il suo regno avvenne anche l’eruzione del Vesuvio che nel 79 d.C. distrusse le città di Pompei e di Ercolano, si ebbe inoltre un grave incendio a Roma nell’80 d.C. paragonabile a quello del 64 d.C. avvenuto sotto Nerone.

Per quanto riguarda Anzio, non si hanno notizie storiche certe, se si esclude una moneta a lui dedicata dagli Anziati riconoscenti per probabili concessioni ricevute, sulla quale è riportata la scritta:

COL . ANT .

Ovvero Colonia Anziate.

 

Roma. Arco di Tito con bassorilievi della presa di Gerusalemme

Roma. Arco di Tito con bassorilievi della presa di Gerusalemme

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità