Menu categ negozi fatto con wp

Anno 389 a.C.

La battaglia di Lanuvio e la sconfitta degli Anziati
Quell’anno venne riferito dai mercanti che i popoli Volsci e tra questi in prima linea vi erano gli Anziati, avevano preso le armi e si erano riuniti presso il tempio di Voltumna, dea protettrice della confederazione Etrusca, dove normalmente si tenevano le assemblee di questo popolo.

A Roma venne eletto un dittatore nella persona di Marco Furio Camillo che nominò capo della cavalleria Caio Servio Aala, venne indetta la leva tra i giovani ed anche gli anziani vennero ordinati in centurie.
L’esercito fu diviso in tre parti, una comandata dal tribuno militare Lucio Emilio fu inviata contro gli Etruschi nel territorio di Veio, l’altra parte al comando di Aulo Manlio si accampò nei dintorni dell’Urbe e il terzo gruppo, comandato dal dittatore stesso, marciò contro i Volsci che incontrò nei pressi di Lanuvio, in una località chiamata Mecio.

I Volsci, che erano andati in guerra convinti che la gioventù Romana era stata quasi distrutta dalle recenti guerre contro i Galli, rimasero impressionati dall’esercito che si videro davanti e cercarono di barricarsi entro le loro trincee utilizzando cataste di alberi che venivano tagliati nelle vicine foreste.

Di questo fatto ne approfittò Camillo che fece incendiare quelle cataste di legno e poiché il vento spirava verso gli assediati, un aiuto insperato giunse ai Romani che, lanciatisi nell’assalto attraverso i varchi aperti dal fuoco, ben presto sbaragliarono i nemici ed il dittatore, ben noto per la sua rudezza, stupì tutti concedendo il bottino ai soldati.

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità