Menu categ negozi fatto con wp

Anno 339 a.C.

Assedio di Pedo da parte dei Romani – Gli Anziati partecipano alla difesa della città
In questo anno e in quello seguente, gli scontri campali furono molteplici, gli eserciti dei due contendenti furono messi a dura prova in più occasioni.

Questo avvenne sotto il consolato di Emilio Mamertino che avendo portato il suo esercito sotto le mura della città di Pedo, dovette prima scontrarsi in varie scaramucce con l’esercito dei confederati che in questo caso era composto dalle popolazioni delle città di Tivoli, Preneste, Velletri, Lanuvio, ed Anzio.

Sebbene i contatti fra i due contentendi furono molti, non si giunse mai ad una vera battaglia, questo perchè il console al comando dell’esercito venne a sapere che in Roma era stato decretato un trionfo al suo collega in carica, tornò per questo in patria per reclamarne uno anche lui, sebbene ancora non si potesse parlare di una vittoria dei Romani sui Pedani.

La città fu così salva per un’altro anno, fino a quando, consoli Lucio Furio Camillo e Caio Menio, il Senato non richiese la distruzione di Pedo.

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità