Menu categ negozi fatto con wp

Anno 1985 d.C.


Dopo anni di battaglie per l’ambiente Tor Caldara diventa riserva
La storia di Tor Caldara inizia nel 1985 con una grandiosa manifestazione alla quale partecipano soprattutto cittadini, molti bambini, boy scout e ambientalisti.

Una camminata dal centro di Anzio fino all’entrata di Tor Caldara, allora mega campeggio, per chiedere che una delle oasi verdi di Anzio diventi parco naturale. Lo diventerà, ma ci vorranno ancora 5 anni. Artefici dell’iniziativa, del cammino e della vittoria, due anziati, Renzo Mastracci, allora assessore all’urbanistica del comune di Anzio e Giorgio Pasetto, consigliere Regionale.

” Con Alfredo Cozzolino abbiamo buttato giù una proposta per il Consiglio comunale, prendendo spunto da una legge regionale. Volevamo Tor Caldara Parco naturale. Anche il Consiglio con il suo voto unanime ci diede forza. Alla Regione, allora, presero a cuore la cosa Giorgio Pasetto della Dc e Corradi dell’allora Pci. Raccolsero la proposta del Comune e la trasformarono in delibera regionale “.

Da lì, a qualche anno, Tor Caldara sarà dichiarata oasi naturale del WWF e dopo una grande manifestazione di bonifica organizzata dalle associazioni ambientaliste locali per ripulire il parco dalle impurità lasciate dai campeggiatori e da vecchi set cinematografici, finalmente arriva l’area che oggi conosciamo, con il sentiero tracciato, gli animali e, finalmente la flora mediterranea curata ogni giorno dal custode.
Oggi Tor Caldara è meta ogni anno di centinaia di scolaresche e visitatori.

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità