Menu categ negozi fatto con wp

Anno 1973 d.C.

Fellini ad Anzio, si gira ” Amarcord ”
30 marzo 1973: Federico Fellini viene ricevuto dal comune di Anzio nei saloni del Paradiso sul Mare.

Stavano per iniziare le riprese anziati di “Amarcord”, il capolavoro di Fellini uscito nel ’73 e che nel 1974 vinse l’Oscar come miglior film straniero, portando il Paradiso anziate in tutto il mondo.

Federico Fellini

Federico Fellini

Nel film il Paradiso era il Grand Hotel di Rimini e il nostro mare era quello della costa adriatica.
Oltre ad esso, di Anzio non si vedeva altro, perchè Fellini arrivò qui solo ed esclusivamente per il Paradiso che, secondo lui, rappresentava la perfetta tipologia di “un grande albergo ai primi del Novecento, visto come posto di fasto, di ricchezza, di avventura, di erotismo”.

Questo ambiente , continua Fellini in un’intervista ad Anzio Città: “rappresenta tutto ciò in una maniera talmente naive, talmente innocente, che ho deciso di sceglierlo per il mio film”.

 

Manifesto del film Amarcord, notare in alto a sinistra il Paradiso di Anzio

Manifesto del film Amarcord, notare in alto a sinistra il Paradiso di Anzio

 

 

Il Paradiso camuffato da Grand Hotel come appare nel manifesto del film Amarcord

Il Paradiso camuffato da Grand Hotel come appare nel manifesto del film Amarcord

 

 

Una scena del fil Amarcord ambientata sulla terrazza del Paradiso

Una scena del film Amarcord ambientata sulla terrazza del Paradiso

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità