Menu categ negozi fatto con wp

Anno 1918 d.C.

Amilcare Cipriani muore in Francia
Muore in Francia Amilcare Cipriani, uomo d’azione che partecipò a svariate imprese collegate alla storia dell’unità d’Italia.

Amilcare Cipriani

Amilcare Cipriani

Nato ad Anzio il 3 Luglio del 1843, figlio di Felice ed Angela Petriconi, all’età di quindici anni abbandonava la famiglia per andare in Piemonte dove Cavour arruolava volontari per combattere contro gli Austriaci, però, data la giovane età, fu costretto a dare una falsa data di nascita.

Viene arruolato nel 7° Fanteria, il primo scontro con il nemico lo ebbe nella battaglia di San Martino il 24 Giugno del 1859, dove dette prova del suo coraggio tanto che venne promosso sul campo.

Dopo il compromesso di Villafranca si arruolava nelle file Garibaldine e dopo varie vicende, fu deportato nella Melanesia e quindi esule in Egitto fu coinvolto in una rissa nella quale, sembra, abbia ucciso un poliziotto e per questo venne condannato all’ergastolo.

Queste vicende che conclusero la sua vita non debbono però offuscare la sua grande opera di combattente per l’unità d’Italia e la sua complessa figura di uomo d’azione che lo rese degno delle maggiori figure del Risorgimento.

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità