Menu categ negozi fatto con wp

Anno 1884 d.C.

Inaugurazione della linea ferroviaria Nettuno-Roma
Il 24 Marzo viene inaugurata la ferrovia. Il treno giunge ad Anzio proveniente dalla discesa di villa Sarsina (attuale via Fanciulla d’Anzio), la linea ferrata fu costruita dalla Società Veneta. Il comune di Anzio stanzia per i festeggiamenti la non indifferente somma, per quei tempi, di Lit. 1.550 che poi divennero 3229.

Tutte le strade erano addobbate con festoni, e finalmente verso mezzogiorno arriva sbuffando il treno e molta fu la disillusione degli Anziati in quanto questo si ferma in stazione soltanto per tre minuti e quindi riparte per Nettuno dove la linea termina. Alla stazione di quest’ ultimo paese erano ad attenderlo tutte le autorità e sei belle ragazze, come riporta l’annotatore dell’epoca, vestite con i classici costumi tradizionali.

A titolo di cronaca erano le signorine: Bettina Tommasi, Maddalena Sisti, Vincenzina Felici, Amalia Angelucci, , Alessandrina Cappelli e Annunziata Jocchi. Dopo i festeggiamenti, verso le 14,30 il treno trasporta tutte le autorità pesenti nella villa di Bello Aspetto, posta a metà strada fra Anzio e Nettuno (si deve notare che il treno passava proprio sul cancello di questa), di proprietà del principe Borghese che aveva organizzato un banchetto nei suoi giardini al quale parteciparono oltre 350 persone.

Il ricevimento è tenuto sotto un grandioso padiglione fatto costruire appositamente (sembrano ripetersi gli eventi del 1697 con i festeggiamenti dati, sempre da un Borghese, in Carroceto, in onore del Papa Innocenzo XII). Alle ore 17.00 il treno, caricati tutti gli invitati ritorna a Roma.

 

Galleria fotografica

[nggallery id=20]

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità