Menu categ negozi fatto con wp

Anno 1615 d.C.

Villa Cesi (oggi Villa Adele)
Viene costruita Villa Cesi, il 30 Settembre del 1648 il Cardinale Cesi la vendette al principe Camillo Panphili che nel 1760 la cedette alla famiglia Borghese che a loro volta la cedettero nel 1851 agli Aldobrandini, in seguito divenne Villa Pia (Pia Commisione Assistenza), quindi Adele del conte di Bomarso e poi Hotel Excelsior, ora ha ripreso il nome di Villa Adele ed è passata di proprietà del comune di Anzio nel 1964.

Il Cardinale Bartolomeo Cesi, duca di Acquasparta, acquista sul declivio della Valle d’Anzio alcune vigne della chiesa collegiata di Nettuno con atto notarile del 12 Giugno 1615 e altre vigne dall’abbazia di San Nicola il 18 Marzo 1820 con rogito del notaio Serangeli. La zona era chiamata a quei tempi Terrazzo dell’Imperio o Torre dell’Imperio forse per i molti resti archeologici che ingombravano quel luogo e che ancora adesso sono in parte visibili.

Il progetto fu di Giacomo Barozzi detto il Vignola.

 

Galleria

[nggallery id=4]

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità