Menu categ negozi fatto con wp

Anno 1564 d.C.

Torre d’Anzo – Rinforzo delle mura di Nettuno – Costruzione di Tor Caldara
Il 15 Gennaio vengono pagati dal maestro di casa dei Colonna, tale G. Fr. Ridolfi, al castellano della torre d’Anzo, la somma di 36 iuli e 5 danari per il suo salario del mese di dicembre.

Questa informazione è di un certo interesse perché dimostra che la torre era presidiata e che il guardiano era stipendiato dai Colonna e sicuramente era preposto all’accensione del fanale che si vede segnato sulle carte geografiche dell’epoca e posto sui resti del porto antico.

Sempre in questo anno Marcantonio restaura le mura di Nettuno, ne aggiunge delle altre e, nello stesso anno, inizia lo scavo delle miniere di zolfo alle Caldane e vi costruisce una torre per difesa della costa e della miniera stessa. La torre fu distrutta dagli Inglesi nel 1813 e in seguito ricostruita.

 

Nettuno. La Torre dell'orologio

Nettuno. La Torre dell'orologio


 
Stemma dei Colonna e lapide

Stemma dei Colonna e lapide

 

In questa occasione i Nettunesi murano sulla facciata della torre dell’orologio lo stemma della famiglia Colonna e la seguente lapide a ricordo:

MARCUS . ANTONIUS . COLUMNA
POST . FODINAS . IN . AGRO . ANTIATINO
REPERTAS . ET . AEDES . OPERIS . PERFICIONDI
CAUSA . EXTRUCTAS . NEPTUNUM . NOVIS
AEDIFICIIS . MUNIVIT . ET . ADORNAVIT
SAL . A : M . D . LXVIIII

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità