Menu categ negozi fatto con wp

Anno 1556 d.C.

Condanna dei Colonna e successiva cancellazione
Viene aperto un processo contro Marco Antonio Colonna per ribellione e per accordi presi con gli Spagnoli, la denuncia viene effettuata da 23 cittadini Nettunesi.

Il Colonna viene giudicato colpevole di aver congiurato contro la Santa Sede, la condanna all’ esilio e la confisca dei beni viene firmata da Monsignor Atracino.

Il 4 Maggio il Pontefice Paolo IV emette una bolla nella quale si elencano i delitti dei Colonna sotto Bonifacio VIII e quindi scomunica Ascanio Colonna e Antonio. La condanna è di breve durata in quanto il Papa Giulio III cancella questa sentenza, Ascanio Colonna insieme al Cardinale Pacheco vicerè di Napoli rientra in Nettuno dove rimane fino alla sua morte.

Bonifacio VIII

Papa Bonifacio VIII

Papa Paolo IV Gian Pietro Carafa

Papa Paolo IV Gian Pietro Carafa

 

Stemma della famiglia dei Carafa

Stemma della famiglia dei Carafa

 

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità