Menu categ negozi fatto con wp

Anno 1502 d.C.

Costruzione del forte Sangallo
Il Papa Alessandro VI fa costruire a Nettuno la fortezza di Sangallo, progettata da Giuliano da Sangallo ed eseguita da suo fratello Antonio da Sangallo il vecchio. Nello stesso anno il Pontefice si reca a Nettuno per l’inaugurazione della fortificazione citata.

Questa struttura militare è sicuramente una delle più belle della provincia, la costruzione del fortino di Nettuno precede di parecchi anni il tipo di costruzioni che il Sangallo progetta in varie parti d’Italia, come ad esempio la cittadella Sangallesca di Pisa.

 

Castel Sangallo foto del 1950

Castel Sangallo foto del 1950

 

 

Interno del castello dopo i restauri del 1920

Interno del castello dopo i restauri del 1920

 

 

Stemma di Alessandro VI

Stemma di Alessandro VI

 

Il ponte levatoio nel 2001

Il ponte levatoio nel 2001

 

 

La torretta del castello nel 1965

La torretta del castello nel 1965

 

Tutte le parti di questa costruzione sono studiate in modo da rendere la struttura complessiva molto compatta e resistente ad ogni tipo d’attacco. Un ponte collega il castello alla terra e nella parte finale è interrotto da un levatoio, del quale rimangono ancora intatte le feritoie delle saracinesche.

Sull’architrave della porta vi era lo stemma di Alessandro VI scalpellato che in seguito viene spostato sulle mura a poca distanza. Attualmente l’interno del castello è stato completamente smantellato ed ospita diversi musei e mostre d’arte varia.

Questa rocca non fu espugnata dai Francesi nella guerra sotto il Papa Paolo IV nel 1558. In seguito la rocca divenne di proprietà della Reggia Camera Apostolica che vi pose lo stemma di Urbano VIII, un seguente restauro nel 1665 è testimoniato dallo stemma di Alessandro VII.

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità