Menu categ negozi fatto con wp

Anno 1219 d.C.

Chiesa di S. Francesco a Nettuno
A quest’anno si fa risalire la dedica a San Francesco della chiesa che precedentemente era dedicata a San Bartolomeo, questo avvenne quando il Santo passò per Nettuno per recarsi a Gaeta da dove doveva proseguire per l’Oriente.

L’ intenzione era quella di visitare i luoghi Sacri che si trovavano in Terra Santa, padre Bonaventura Theuli dei frati minori conventuali, nella sua storia di Velletri ci informa che tale dedica risultava da una pergamena esistente negli archivi della collegiata di San Giovanni e portava la firma autografa dello stesso Francesco.
 

San Francesco d'Assisi, ritratto di Annibale Carracci

San Francesco d'Assisi, ritratto di Annibale Carracci


 
Chiesa di San Francesco nel 1960

Chiesa di San Francesco nel 1960

Resti del periodo romano

Resti del periodo romano


 
Tale scritto però, sembra fosse andato perduto intorno al XVII secolo; personalmente credo che sia stato bruciato con tutti i manoscritti ed i libri esistenti in Nettuno, durante la peste del 1656. La chiesa è costruita su ruderi Romani che si vogliono attribuire ai resti del Tempio della Fortuna Equestre di Anzio. Il periodo al quale risale la costruzione è probabilmente il primo secolo d.C., dato il vasto uso di opera reticolata a tufetti mista a fasce di laterizio indicative di questa epoca, almeno la parte visibile posta sotto un ballatoio arcuato di un passaggio alla destra della chiesa stessa, che probabilmente fa parte di qualche ristrutturazione posteriore in quanto se veramente questi sono i resti del tempo citato, dovrebbero essere molto più antichi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Chiesa di San Francesco. Anno 2002

 

Altri reperti si possono vedere sotto una lastra di vetro posta sul pavimento della chiesa alla destra di chi entra, questo in origine era ricoperto in gran parte da lastre sepolcrali del XV secolo che ricordavano molte famiglie del paese. Furono asportate durante un restauro e i pochi affreschi rimasti alle pareti sono presumibilmente attribuibili alla scuola di Giotto.

Ricerca

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità