Menu categ negozi fatto con wp

Angelita di Anzio

La storia
Il 22 gennaio 1979 è stata inaugurata questa statua in bronzo opera dello scultore Sergio Capellini. La bambina esile e leggera è colta mentre libera in volo un gruppo di gabbiani.

La composizione vuole rappresentare da una parte la sofferenza e lo spavento dei bambini dinanzi alla brutalità della guerra e dall’altra la voglia ed il coraggio di liberarsi da questa morsa e librarsi, come gabbiani, al di sopra di tale nefandezza per ergersi in in un mondo ed una vita meravigliosa ed innocente come l’animo di Angelita, simbolo dei bambini di tutto il mondo.

La composizione poggia su un basamento in marmo a tre piani ed è collocata lungo la Riviera Mallozzi (riviera di ponente) proprio di fronte al mare, uno dei posti più suggestivi della città.

 

Per visitarla
La statua è collocata proprio al centro della riviera Mallozzi (Riviera di ponente).

Potete raggiungere il monumento da diverse strade:
da piazza Pia percorrete via XX Settembre ed alla fine troverete il monumento che si affaccia sul mare. Se invece vi trovate alla stazione ferroviaria (piazza Palomba) prendete via C. Paolini, piazza Battisti, via dei Fabbri, piazza Pia, via XX settembre ed eccovi giunti.

Se arrivate ad Anzio percorrendo l’Ardeatina, al semaforo di viale Severiano sarete costretti a prendere via Fanciulla d’Anzio e, appena superato il faro, girate a destra in via Furio Anziate che vi immetterà su via della Riviera Mallozzi. Percorrendo questa panoramica, dopo circa un chilometro incontrete il monumento su Largo Angelita.

Se infine arrivate dalla via Nettunense, appena superato il secondo ponte della ferrovia, proprio sotto la Basilica di S.Teresa, girate a destra prendendo via Tripoli, arriverete all’incrocio con viale Severiano, continuate dritti prendendo via Fanciulla d’Anzio e quindi proseguite come detto su.

 

Il ricordo di Angelita nella musica

Sono stati molti gli artisti musicali che hanno voluto ricordare la storia di Angelita, eccovene una raccolta.

 

[youtubegallery]
Angelita di Anzio – Los Marcellos Ferials|http://www.youtube.com/watch?v=s2pDjCO50RU
Angelita di Anzio – Wess|http://www.youtube.com/watch?v=j58JU1GckK0
Angelita di Anzio – Giane|http://www.youtube.com/watch?v=Q-xHPHgBino
Angelita di Anzio – The Five ‘N’ Fives Of Italy|http://www.youtube.com/watch?v=ROaKidoKXSQ
[/youtubegallery]

 

 

  Fotogalleria di Angelita di Anzio

 

City Tour Monumenti

Articoli Correlati

Invia ad un Amico

Verifica Captcha
captcha image

Fai Una Domanda

Verifica Captcha
captcha image

TuttoAnzio.it

Benvenuti su TuttoAnzio.it il portale della città! Il modo migliore per scoprire la storia e le bellezze della città ma non solo... Scopri le migliori offerte commerciali di Anzio e dintorni: offerte speciali, omaggi, sconti, dove mangiare bene spendendo il giusto, dove fare la spesa al prezzo più basso possibile, ed ancora molto altro! Seguici anche su Facebook, clicca sul bottone "Mi Piace" ed entri nel nostro Club per essere sempre informato ed approfittare delle migliori offerte! Inoltre se vuoi ricevere direttamente le informazioni nella tua casella di posta, iscriviti alla nostra Newsletter!

Novità